Crea sito

La storia di Chiellini

12 anni in bianconero, il difensore si racconta a “La Gazzetta dello Sport”

La storia di Chiellini. Tutti noi conosciamo il difensore della Juventus. Giorgio Chiellini, pilastro della squadra bianconera e della Nazionale Italiana degli ultimi anni, si racconta a tutto tondo in una lunga intervista a “La Gazzetta dello Sport”.

Il difensore ripercorre la sua epopea nella Juventus, iniziata nel lontano 2005. Giorgio arrivava dalla Fiorentina, girato in prestito. Cresciuto a Livorno, Chiellini arriva a sostituire pilastri come Montero e Ferrara. Difficili da sostituire, soprattutto quando in mezzo ci sono personaggi come Cannavaro e Thuram. Proprio nella Fiorentina, Chiellini riuscì a segnare proprio una rete contro la sua futura squadra.

Giorgio Chiellini con la maglia della Fiorentina
Giorgio Chiellini con la maglia della Fiorentina

La storia di Chiellini

Una lunga intervista si diceva dunque. Chiellini è stato impiegato sia come difensore centrale che come terzino destro. Ha partecipato anche al campionato di Serie B quando la Juventus crollò nella categoria cadetta in seguito allo scandalo Calciopoli. Grazie al tecnico Antonio Conte, Chiellini viene schierato come terzino insieme a Andrea Barzagli e Leonardo Bonucci, costituendo una delle linee difensive più forti di sempre. “L’emozione più forte è stata quella di vincere lo scudetto a Trieste“, ovvero il primo scudetto dell’era Conte. Correva l’anno della Serie A 2011/2012 e bisognava battere il Milan di Massimiliano Allegri, reduce dalla vittoria del campionato precedente. Con un record di partite imbattute (zero sconfitte!) La Juventus riuscì a vincere il suo primo scudetto, dopo quasi 9 anni di assenza.

La storia di Chiellini
fonte: www.mirror.co.uk

Il suo esordio comunque non è stato così banale: nella sua prima partita, a partita in corso, ha sostituito nientemeno che un certo Pavel Nedved. E l’emozione è ancora forte dopo 12 anni, mostri sacri di un’altra epoca.

Naturalmente, molti sono i rammarichi di un periodo recente costellato da numerosi successi: Berlino e Cardiff. Il percorso di crescita di Chiellini assieme alla Juventus ha portato a due finali di Champions in tre anni, e il “Chiello” non si vuole fermare.

 

(Visited 2 times, 1 visits today)
La storia di Chiellini ultima modifica: 2017-10-16T23:07:39+00:00 da Gulp!

Gulp!

Gulp! è il portale dell’informazione su reality, gossip e sport. Tutte le notizie pervenute sul nostro blog sono il più accurate possibili, dettagliate, incluse dei commenti dei nostri utenti.