Crea sito

Ve li ricordate? Hakkinen e Schumacher

Ripercorriamo insieme la storia dei due piloti di Formula 1

Ve li ricordate? Hakkinen e Schumacher. I due piloti di Formula 1 che tanto ci hanno emozionato a cavallo tra gli anni 90 e gli anni 2000. Con i loro sorpassi, le loro sfide al vertice e le emozioni che ci hanno regalato, è impossibile non conoscere le gesta di Mika Hakkinen e Michael Schumacher. Il primo, il finlandese, con la tuta bianca della McLaren Mercedes. Il secondo, il tedesco, con la inconfondibile divisa rossa della Ferrari. La rivalità tra i due piloti è nota fin dagli anni 90, dove il sette volte campione del mondo ha dovuto combattere per la conquista del titolo contro il finlandese.

Ve li ricordate? Hakkinen e Schumacher

Hakkinen e Schumacher
Mika Hakkinen e Michael Schumacher. Fonte: www.reddit.com

Si parla di un’altra generazione. Altre storie, altre tecnologie, altri circuiti. All’epoca, tra il 1997 e il 1999, la rivalità tra la McLaren e la Ferrari era ai massimi livelli. La McLaren poteva vantare due piloti di tutto rispetto: Hakkinen e David Coulthard. La Ferrari, oltre a Schumacher, aveva come secondo pilota Eddie Irvine.

Oltre al famosissimo incidente tra Schumacher e Villeneuve del 1997, che favorì Hakkinen ai danni del tedesco, la gara più bella che possiamo ricordare sicuramente è il Gran Premio del Belgio del 2000.

Le gare di Hakkinen e Schumacher

Così viene scritto nella pagina Wikipedia di Mika Hakkinen: “mentre si stava effettuando il doppiaggio di Zonta (Schumacher allungò la frenata per doppiare Zonta all’esterno, il finlandese sorpassò entrambi all’interno), giudicato da molti esperti come uno dei più bei sorpassi della storia della Formula 1“. Il pilota finlandese riuscì a superare, quindi, sia Zonta che Schumacher stesso, il quale stava tentando di eseguire il sorpasso!

Ma le gare tra i due piloti non sono finite qui. Possiamo ricordare anche il mondiale del 1998, nel quale sia il titolo iridato che quello costruttori rimasero in bilico fino all’ultimo. Sempre nella pagina di Hakkinen, si può leggere: “Si arrivò a Suzuka con il titolo ancora in palio seppur Häkkinen risultava favorito dato che gli bastò un eventuale secondo posto per essere campione del mondo. Nell’ultimo atto della stagione vinse ancora Hakkinen con uno sfortunato Schumacher che aveva fatto la pole al sabato, ma era stato costretto a partire dall’ultima posizione […] e che aveva fatto una bella rimonta in gara fino al 3º posto, prima di doversi ritirare per un problema ad una gomma […]. Häkkinen vinse quindi il suo primo titolo mondiale e la McLaren fu anche campione del mondo costruttori.”

 

 

 

(Visited 4 times, 1 visits today)
Ve li ricordate? Hakkinen e Schumacher ultima modifica: 2017-10-18T22:39:19+00:00 da Gulp!

Gulp!

Gulp! è il portale dell’informazione su reality, gossip e sport. Tutte le notizie pervenute sul nostro blog sono il più accurate possibili, dettagliate, incluse dei commenti dei nostri utenti.